Gli articoli primo e terzo della Costituzione italiana sono i principi ispirativi di (RI)GENERIAMO in quanto vogliamo dare risposte concrete agli obiettivi ONU 1, 8, 10, 12 e 13 attraverso il lavoro e l’inclusione.

Terra Inclusiva

L’obiettivo è la produzione di piante aromatiche attraverso l’integrazione di persone fragili, in particolare persone con disabilità mentale e psichiche. Nel progetto è coinvolto il VivaIO di Agricoltura Capodarco.


Ristrutturazioni Civili

L’attività prevede la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria di interni per recuperare all’uso – o adeguare a nuovi usi istituzionali – gli spazi di organizzazioni no profit. Saranno impiegate nell’attività persone in difficoltà occupazionale e in formazione, per un loro inserimento nel mercato del lavoro.


GenerAtelier

Una rete di sartorie sociali realizza, partendo anche dal recupero di scarti di tessuti, shopper o prodotti per l’arredo tessile casa così come mascherine ad uso civile utilizzando prodotti certificati.


L’energia del bosco

Per la produzione di crediti di sostenibilità di origine forestale in boschi del territorio italiano con l’obiettivo di generare un’economia trasparente, inclusiva e sostenibile in territori montani a economia marginale e per generare e perpetuare valore ambientale attraverso la valorizzazione delle risorse e delle tradizioni del territorio.


I FormidAbili

Fornitura di servizi per la cura del verde, la manutenzione e l’accoglienza attraverso l’inclusione e la valorizzazione di persone con disabilità.