Gli articoli primo e terzo della Costituzione italiana sono i principi ispirativi di (RI)GENERIAMO in quanto vogliamo dare risposte concrete agli obiettivi ONU 1, 8, 10, 12 e 13 attraverso il lavoro e l’inclusione.

Terra Inclusiva

L’obiettivo è la produzione di piante aromatiche attraverso l’integrazione di persone fragili, in particolare persone con disabilità mentale e psichiche. Nel progetto è coinvolto il VivaIO di Agricoltura Capodarco.


Ristrutturazioni Civili

L’attività prevede la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria di interni per recuperare all’uso – o adeguare a nuovi usi istituzionali – gli spazi di organizzazioni no profit. Saranno impiegate nell’attività persone in difficoltà occupazionale e in formazione, per un loro inserimento nel mercato del lavoro.


GenerAtelier

Una rete di sartorie sociali realizza, partendo anche dal recupero di scarti di tessuti, shopper o prodotti per l’arredo tessile casa così come mascherine ad uso civile utilizzando prodotti certificati.


L’energia del bosco

Per la produzione di prodotti di origine forestale in boschi del territorio italiano a filiera corta con l’obiettivo di generare un’economia trasparente, inclusiva e sostenibile in territori montani a economia marginale e per generare e perpetuare valore ambientale attraverso la valorizzazione delle risorse e delle tradizioni del territorio. Nel progetto pilota sono coinvolti PEFC™ con i Consorzi dei Comunelli di Ferriere e le Comunalie Parmensi.


I FormidAbili

Fornitura di servizi per la cura del verde, la manutenzione e l’accoglienza attraverso l’inclusione e la valorizzazione di persone con disabilità.