SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DI VENDITA
I FormidAbili è un progetto sulla partecipazione lavorativa di persone con disabilità intellettive all’interno dei negozi Leroy Merlin Italia condotto in collaborazione con AbileJob.
Un progetto impegnativo e sfidante, per produrre un vero beneficio sull’indotto, familiare e associativo, di queste persone e consentire ai propri collaboratori di acquisire nuove competenze nell’ambito della Diversity & Inclusion, un differente e più costruttivo punto di vista.
Per valorizzare le potenzialità di questo progetto, Leroy Merlin e (RI)GENERIAMO hanno avviato un dialogo con associazioni di respiro nazionale attive nell’ambito della disabilità, con l’obiettivo di creare reti tra i negozi, le associazioni sul territorio e gli enti istituzionali.
I FORMIDABILI PER I MAKERS CAFFÈ
(RI)GENERIAMO prosegue con il processo di integrazione lavorativa, questa volta in sinergia con la Fondazione Adecco per le pari opportunità e i Makers Caffè dei Negozi di Leroy Merlin Italia con il progetto “i FormidAbili per i Makers Caffè”.
Un progetto che prevede l’integrazione di persone con disabilità intellettiva all’interno dei bar, coinvolgendoli in attività di caffetteria, dall’accoglienza al cliente, alla preparazione di caffè e cappuccini, al servizio al bancone e ai tavoli.
I FORMIDABILI SOCIAL TV
I FormidAbili Social TV, nata dal programma “Il cassetto dello gnomo”, è la prima social TV italiana interamente condotta da ragazzi con la sindrome di Asperger, i quali intervistano in prima persona alcuni ospiti speciali. Andrea Negro, Andrea Paletto, Dario Macocco, Francesco Parenti, Alessandro Ghisolfi e Davide Pistarino portano davanti alle telecamere il loro personale modo di vivere la socialità, di comunicare e condividere, dimostrando che la disabilità può davvero essere una risorsa. La libertà con cui si esprimono, con cui parlano delle loro passioni e degli argomenti più disparati è ciò che rende il programma “formidabile”, proprio come loro.
I FormidAbili Social TV è un progetto di (RI)GENERIAMO, società benefit e B-corp che si occupa di sostenibilità e di creare un futuro per chi si trova ai margini della società. Tra i suoi progetti c’è proprio I FormidAbili, che ha l’obiettivo di aumentare l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità, creando un forte e positivo impatto sociale ed economico.
I FORMIDABILI LAB
Inserito pienamente nella filosofia de I FormidAbili, il progetto I FormidAbili LAB propone laboratori dove i bambini delle scuole, attraverso la guida di una persona con disabilità intellettiva, apprendono a costruire oggetti partendo da materiali di scarto o di recupero da utilizzare come nuova risorsa creativa.
I FormidAbili LAB ha tre obiettivi principali:
- insegnare il valore della manualità e della creatività, indispensabili per sviluppare l’intelligenza del bambino, il problem solving, la concentrazione, il senso estetico
- insegnare il valore del riciclo, indispensabile per la consapevolezza sulle tematiche ambientali
- insegnare il valore dell’unicità e il saper guardare non ai limiti delle persone ma alle loro effettive capacità.
I FormidAbili LAB è stato lanciato in occasione dei Circular Days organizzati da GreenPea a Torino il 24-26 Novembre 2023, dove i laboratori sono stati gestiti dalla Cooperativa sociale Il Margine, con un format studiato dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea.
È previsto uno sviluppo su tutto il territorio nazionale.

I FORMIDABILI IN MISURAZIONE
FormidAbili in MisurAzione è un servizio offerto da (RI)GENERIAMO nell’ambito di SENTIE(RI) GENERATIVI, il progetto rivolto alle aziende interessate a trasformarsi in aziende “contributive” attraverso la definizione e realizzazione condivisa di percorsi capaci di generare impatto sociale e ambientale positivo.
Misurare l’impatto generato è il primo passo per valutarlo e, quindi, per incrementarlo. Ma l’attività di misurazione può rappresentare essa stessa un “progetto nel progetto” a impatto, quando contribuisce a creare occasioni di partecipazione lavorativa aggiuntive.
FormidAbili in MisurAzione si avvale delle capacità e del talento di ragazzi con sindrome di autismo che vengono formati e accompagnati al fine di dare il proprio contributo alle varie fasi del processo di misurazione:
- rilevamento e qualificazione di dati e informazioni provenienti dalle organizzazioni oggetto di misurazione;
- inserimento in dashboard e fogli di calcolo;
- aggregazione ai fini della valutazione;
- sintesi ai fini del reporting e della comunicazione.
L’ambizione di FormidAbili in MisurAzione è anche quella di promuovere nei ragazzi con sindrome di autismo lo sviluppo, oltre che di competenze trasversali necessarie in ogni contesto lavorativo, di competenze evolute spendibili in particolare nel crescente settore della impact economy.
Il primo progetto curato da FormidAbili in MisurAzione ha riguardato la realizzazione a dicembre 2024 del Report d’Impatto di In&Aut Festival-Inclusione e Autismo.

