Il BLOG dei FormidAbili, inserendosi nel filone dei “progetti FormidAbili” di (RI)GENERIAMO, nasce per offrire un ulteriore spazio di visibilità, e di approfondimento, ai temi trattati nelle trasmissioni de I FormidAbili Social TV e negli Speciali FormidAbili. Ma non solo: l’intenzione è allargare lo sguardo anche ad altri temi, potenzialmente a qualsiasi tema. Sempre però rispettando due condizioni fondamentali:

  • la “formidabilità”
    mettiamo sempre in evidenza le caratteristiche “formidabili” di ciò che raccontiamo, cioè spieghiamo perché quello di cui si parla qui (un evento, un personaggio, una situazione, un’iniziativa, un fatto, un luogo, un film, un libro, un’esperienza personale…) è a nostro avviso qualcosa di “formidabile”
  • l’impatto sociale
    affrontiamo temi che, a volte in modo evidente, altre magari solo in potenza, hanno un collegamento con l’economia a impatto sociale e generativa entro la quale (RI)GENERIAMO opera. Osservandolo con gli occhi di chi scrive (noi), cerchiamo di rendere questo collegamento chiaro, evidente e interessante anche agli occhi di chi legge (tutti voi).


I nostri blogger provengono dal team dei conduttori de I FormidAbili Social TV. Con qualcun altro siamo entrati in contatto attraverso percorsi diversi. Altri ancora potrebbero aggiungersi lungo il cammino. Se sei interessato a entrare nella squadra dei blogger del BLOG dei FormidAbili, contattaci e valuteremo con piacere la tua proposta.

Alessandro Ghisolfi

Sono nato il 15 febbraio 1998 a Torino, dove risiedo. Le mie più grandi passioni sono la musica, le lingue, lo sport, le camminate, la fotografia naturalistica e la scrittura; mi sono laureato in una facoltà interna a lettere e filosofia, il DAMS; durante la carriera accademica ho svolto un tirocinio presso il giornale “Electomagazine” occupandomi di cultura, storia, attualità: diventare giornalista costituisce uno dei miei sogni. Inoltre sono attivo nel volontariato e appassionato del Vangelo.

Thalia Taioli

Autistica e Transgender, sostengo realtà per i diritti LGBTQIA+ e coopero da anni con associazioni legate alla sfera dell’autismo, utilizzando il gioco da tavolo e di ruolo come forma di aggregazione. Ho pubblicato come co-autrice il fumetto “Il teorema del licaone” e tengo lezioni nelle scuole sul fumetto come forma di comunicazione.
Il mio motto preferito è “Ludendo docere”.

Andrea Negro

Sono un perito chimico con la sindrome di Asperger, che però ha deciso di inseguire la sua passione per la letteratura. Amo profondamente l’arte e il mondo dello spettacolo: sono conduttore radiofonico e televisivo, ho scritto due drammaturgie e sono anche attore teatrale. Nel tempo libero sono un master per Dungeons&Dragons quinta edizione.

Achille Missiroli

Sono Achille Missiroli, ma chiamatemi Aky. Classe 1998, modenese di adozione (sono stato adottato dall’Ucraina da piccolino da Marcello e Antonella). Lavoro nell’azienda agricola Villa Forni e come maestro di inglese nelle scuole primarie. Amo lo sport, dove riesco bene in molte discipline (crossfit, boxe, bowling, outdoor), e i videogiochi. Mi piace molto recitare (ho avuto una parte nel film “In viaggio con Adele”) e doppiare mostri e personaggi. Adoro gelato, coca-cola e tortellini alla panna.

Davide Pistarino

Sono nato a Torino nel 1996 e fin da bambino nutro una grande passione per il cinema che è diventata materia di studio al Dams di Torino che frequento. Conduco un blog di recensioni con due mie amiche. Alle elementari mi hanno diagnosticato difficoltà dell’apprendimento che nel 2018 ho scoperto essere correlate a un disturbo dello spettro autistico e ciò mi ha permesso di conoscermi meglio. Faccio parte dell’associazione Mille Genitori. Collaboro come Social Media Manager con due associazioni, Attivitabile e Diritto.

I film per conoscere l’autismo

In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 aprile, proseguiamo il filone iniziato con Copperman in cui presentiamo i film più famosi che aiutano a scoprire l’autismo nelle sue molteplici sfaccettature. Buon compleanno Mr.Grape Buon compleanno Mr.Grape è uno di quei film che colpisce il cuore fin da subito. Il…

Continua a leggere

Imprese B Corp: oltre il profitto

In un mondo dove il capitalismo sfrenato sembra regnare sovrano, con l’incessante sfruttamento delle risorse e il profitto come unica bussola, sorge un movimento ribelle: le imprese B Corp e le società benefit. Queste non sono solo aziende, sono fari di speranza in un panorama aziendale spesso cupo e cinico.…

Continua a leggere

La tappa torinese del Giro d’Italia della CSR

Martedì 27 febbraio, presso la facoltà di Economia dell’Università di Torino, si è svolta la seconda la tappa del Giro d’Italia della CSR (dall’inglese Corporate Social Responsibility, responsabilità sociale d’impresa), dove si è affrontata una tematica determinante per i tempi in cui viviamo: l’ambiente. La prima tappa del Giro d’Italia…

Continua a leggere

Una moda che fa bene

In questo momento storico di grandi cambiamenti e di assunzione di consapevolezza rispetto ai nostri consumi, probabilmente ci saremo domandati almeno una volta: cosa si intende per “moda sostenibile”? Con il termine “sostenibile” si fa riferimento alla possibilità di utilizzo di una risorsa senza lederla o esaurirla al punto da…

Continua a leggere

GUEST BLOGGER

Francesca Toigo

Sono del 1999, sono nata a Feltre, un piccolo comune nel bellunese, completamente circondato dalle montagne. Da qui parte la mia passione per la natura e per la sostenibilità.
Sono laureata in Gestione Aziendale e Marketing e Comunicazione d’Impresa. Sono consigliere comunale, lavoro in un’osteria molto carina e nel tempo libero aiuto alcune realtà della mia zona con i social e il marketing. Adoro parlare con le persone e correre in mezzo ai prati, mi piacciono tantissimo i gatti (ho due mainecoon: Luigi e Rea, e tre trovatelli: Pablo, Franco e Rufus).

Torinese, classe ’96, di formazione universitaria Designer di Moda con specializzazione nell’ambito dell’Accessorio (@maiorinoemma). Dal 2020 si interessa alle tematiche di sostenibilità e IN-sostenibilità dell’industria tessile. Da allora inizia il lavoro di studio e divulgazione della materia (in particolare sul canale Instagram @emma.vesteverde) e si specializza con il Master in Fashion Product Sustainability Management.