NOTIZIE

Per un'”Italia Generativa”: Intervista a Patrizia Cappelletti, coordinatrice dell’Alleanza per la Generatività sociale

Quando si parla di generatività, (RI)GENERIAMO è sempre molto interessata, avendola posta a fondamento della propria attività. Un’occasione speciale in cui se n’è parlato di recente è stata la presentazione a Roma in Senato del primo rapporto “Italia Generativa“, realizzato dal Centro ARC (Anthropology of Religion and Generative Studies) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di…

Continua a leggere

Che anno sarà per (RI)GENERIAMO? Intervista a Marco Lucarno, Cofondatore e Amministratore (RI)GENERIAMO

Cosa produrrà nel 2023 il cantiere sempre molto attivo di (RI)GENERIAMO? A rispondere è Marco Lucarno, Cofondatore e Amministratore di (RI)GENERIAMO. Che racconta i progetti e le idee, sempre ad alto tasso di generatività, che saranno al centro dell’attività nei dodici mesi appena iniziati. Come sarà il 2023 di (RI)GENERIAMO? Il 2023 rappresenterà un nuovo…

Continua a leggere

L’impresa “evoluta” tra Società Benefit, B Corp ed Economia Civile: intervista a Eric Ezechieli, co-fondatore di NATIVA

Le Società Benefit e le B Corp, come (RI)GENERIAMO (sostenuta da Leroy Merlin), stanno crescendo in Italia e nel mondo. Sono queste le imprese che meglio rappresentano il modello di “impresa evoluta” che sa integrare e rispondere alle sfide sociali e ambientali? Ne abbiamo parlato con Eric Ezechieli, co-fondatore di NATIVA, prima B Corp in…

Continua a leggere

Auguri!

Il nostro augurio non ha un tradizionale albero di Natale.Ma sicuramente lo avrete notato.I nostri progetti e le testimonianze che leggerete nell’ebook che vi inviamo, sono il nostro orgoglio e rappresentano quella che a parer nostro è la più bella decorazione che avremmo potuto scegliere.Non per un singolo giorno ma per un intero anno. Auguri…

Continua a leggere

Al via “Secondo Sogno”: intervista a Luca Pereno, Cofondatore e Amministratore (RI)GENERIAMO

Ha preso il via Secondo Sogno, progetto per la promozione dell’autonomia domestica di persone con disabilità che è stato presentato durante il webinar “Disabilità e diritti: dall’indipendenza economica a quella abitativa”. Luca Pereno, Cofondatore e Amministratore della società benefit (RI)GENERIAMO, fra i partner del progetto, ce lo racconta nei dettagli. Com’è nata l’idea del progetto?…

Continua a leggere

I FormidAbili “sbarcano” a Genova: intervista a Giulia Sangineto, Responsavile Risorse Umane Leroy Merlin Genova

I FormidAbili, il progetto per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive che promuoviamo insieme alla società benefit (RI)GENERIAMO, arriva anche nel Negozio Leroy Merlin di Genova. Abbiamo chiesto a Giulia Sangineto, Responsabile Risorse Umane Leroy Merlin Genova, di raccontarci come il Negozio si è preparato e sta vivendo il progetto. Quando avete iniziato a…

Continua a leggere

Il Secondo Sogno

L’Associazione Bricolage del Cuore, con Leroy Merlin Italia e (RI)GENERIAMO, in occasione delle “4 weeks 4 inclusion” ha presentato il progetto “Secondo Sogno” . “Il Secondo Sogno” è un progetto finalizzato all’accompagnamento verso l’autonomia domestica di persone con disabilità – che hanno iniziato un percorso professionale – con l’aiuto e il supporto delle associazioni che seguono…

Continua a leggere

Disabilità e diritti

Desideriamo invitarvi al webinar dal titolo DISABILITÀ E DIRITTI: DALL’INDIPENDENZA ECONOMICA A QUELLA ABITATIVA, organizzato da Avvenire insieme a Leroy Merlin, (RI)GENERIAMO e Bricolage del Cuore, il prossimo 2 dicembre alle ore 16:00. Il webinar in oggetto sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Avvenire (link: https://www.facebook.com/avvenire.it/) e si inserisce all’interno della serie di appuntamenti di 4…

Continua a leggere

Cresce sempre più l’Italia della green economy

In occasione del “Premio per lo sviluppo sostenibile” istituito per il dodicesimo anno dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall’Italian Exhibition Group con il patrocinio del MITE, (RI)GENERIAMO è stata inserita tra le miglior realtà nell’ambito “Capitale naturale”, settore del Premio dedicato alle imprese italiane che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi come il…

Continua a leggere