Differenti per storie ed organizzazione ma simili nell’essere “imprenditori”.
Sognatori che pensano a un mercato generativo e a relazioni umane
che lo trascendono, fatte di reciprocità e gratuità.

Associazione Bricolage del Cuore

L’Associazione Bricolage del Cuore è un’associazione di promozione sociale. L’idea fondante è semplice, ma allo stesso tempo innovativa: passare dal “fai da te” al “fai da noi”, dal fare per sé al fare insieme, nella comunità e per la comunità stessa.
L’Associazione Bricolage del Cuore si propone di sviluppare le attività di bricolage a supporto della lotta alla povertà abitativa.
L’Associazione intende riunire tutte le persone che “hanno voglia di fare” e che possono mettere a disposizione competenze, tempo e manodopera in un’ottica di aiuto e gratuità per progetti di ristrutturazione, manutenzione e decorazione di abitazioni o strutture.

www.bricolagedelcuore.org


Agricoltura Capodarco

Agricoltura Capodarco è un’azienda agricola multifunzionale a produzione biologica, fondata nel 1978 e tra le prime esperienze di agricoltura sociale in Italia. La Cooperativa è impegnata in prima persona nell’attuazione dei principi e delle prassi dell’Agricoltura Sociale, nonché nella promozione e divulgazione di una proficua contaminazione tra la cultura del sociale, il mondo agricolo ed i soggetti istituzionali. La mission di Agricoltura Capodarco si concretizza intorno ai temi dell’accoglienza e della solidarietà verso e con chi vive in condizione di svantaggio e si fondono con un’azione costante, orientata all’inclusione sociale ed all’integrazione lavorativa, alla centralità della persona ed il rispetto dell’ambiente.

www.agricolturacapodarco.it


Liberitutti

LIBERITUTTI è una cooperativa sociale, nata nel 1999, come luogo di sperimentazione e sintesi di processi sociali complessi, in particolare in ottica di sviluppo delle comunità locali in cui si trova ad operare. Negli anni la mission della cooperativa si è sviluppata mediante la progettazione e la realizzazione di servizi come soggetto singolo o in partnership, e la gestione di servizi per conto di Enti Pubblici: operando nell’ottica di creare sviluppo di comunità tra servizio e territorio. Il percorso imprenditoriale vede oggi Liberitutti caratterizzarsi come impresa sociale, in grado di coniugare la dimensione “impresa”, attenta a gestire i propri processi produttivi, con modelli economici inclusivi in grado di rispecchiare la sua mission sociale. La modalità di lavoro di Liberitutti è di tipo “generativo” sia per quanto riguarda il capitale umano e sociale sia nel suo rapporto con i territori di intervento.

www.coopliberitutti.it


ConVoi Lavoro

ConVoi Lavoro impresa sociale srl nasce 2020 dal desiderio e dall’esperienza di conVoi onlus, con lo scopo di favorire le opportunità di lavoro per persone in situazione di fragilità. La collaborazione ed il confronto con i partner e le agenzie territoriali, la partecipazione alla rete costituita da conVoi onlus, le esperienze e le competenze dei soci fondatori, sono le basi per l’attività di conVoi lavoro: conVoi lavoro si cura di sviluppare le condizioni per cui le persone che hanno un desiderio o bisogno di lavoro, cui ancora non corrisponde un curriculum professionale solido, possano fare conoscere le proprie attitudini e competenze, essere accompagnate/i a fare esperienza del mercato del lavoro, per inserirsi poi in modo autonomo.

www.convoi.org