Il progetto

Per proseguire nel processo di integrazione, (RI)GENERIAMO ha attivato in sinergia con Cooperative di tipo B e alcuni Negozi di Leroy Merlin Italia il progetto “cura del verde”.
Un progetto che prevede l’affidamento della cura delle aree verdi di prossimità e pertinenza dei negozi coinvolti, a cooperative che integrano persone con disabilità in attività quali lo sfalcio dell’erba, la potatura degli alberi e la manutenzione delle aiuole.

Al progetto hanno aderito Agricoltura Capodarco, Il Margine e Oikos.
Il progetto è attivo presso i Punti Vendita Leroy Merlin di: Laurentina, Romanina, Tiburtina, Ciampino, Moncalieri, Collegno, Solbiate, Piacenza, Nova, Lissone, Agrate, Pavia e Baranzate.

“…la caratteristica di rigeneratività più evidente di ciò che facciamo è data dal fatto che coinvolgiamo persone fragili, difficilmente impiegabili nelle normali attività produttive e che il lavoro aiuta, oltre a portare sostegno economico a non restare ai margini della società e quindi a rigenerarsi. Potremmo lavorare con chiunque, ma scegliamo di farlo con queste persone. Formandole, reinserendole, aiutandole a riprendere il loro posto all’interno della società. Vedere persone che possono lavorare, sfruttando le loro competenze, pur vivendo uno stato di fragilità, è una grande soddisfazione…”