Il BLOG dei FormidAbili, inserendosi nel filone dei “progetti FormidAbili” di (RI)GENERIAMO, nasce per offrire un ulteriore spazio di visibilità, e di approfondimento, ai temi trattati nelle trasmissioni de I FormidAbili Social TV e negli Speciali FormidAbili. Ma non solo: l’intenzione è allargare lo sguardo anche ad altri temi, potenzialmente a qualsiasi tema. Sempre però rispettando due condizioni fondamentali:
- la “formidabilità”
mettiamo sempre in evidenza le caratteristiche “formidabili” di ciò che raccontiamo, cioè spieghiamo perché quello di cui si parla qui (un evento, un personaggio, una situazione, un’iniziativa, un fatto, un luogo, un film, un libro, un’esperienza personale…) è a nostro avviso qualcosa di “formidabile”
- l’impatto sociale
affrontiamo temi che, a volte in modo evidente, altre magari solo in potenza, hanno un collegamento con l’economia a impatto sociale e generativa entro la quale (RI)GENERIAMO opera. Osservandolo con gli occhi di chi scrive (noi), cerchiamo di rendere questo collegamento chiaro, evidente e interessante anche agli occhi di chi legge (tutti voi).
I nostri blogger provengono dal team dei conduttori de I FormidAbili Social TV. Con qualcun altro siamo entrati in contatto attraverso percorsi diversi. Altri ancora potrebbero aggiungersi lungo il cammino. Se sei interessato a entrare nella squadra dei blogger del BLOG dei FormidAbili, contattaci e valuteremo con piacere la tua proposta.

Alessandro Ghisolfi
Sono nato il 15 febbraio 1998 a Torino, dove risiedo. Le mie più grandi passioni sono la musica, le lingue, lo sport, le camminate, la fotografia naturalistica e la scrittura; mi sono laureato in una facoltà interna a lettere e filosofia, il DAMS; durante la carriera accademica ho svolto un tirocinio presso il giornale “Electomagazine” occupandomi di cultura, storia, attualità: diventare giornalista costituisce uno dei miei sogni. Inoltre sono attivo nel volontariato e appassionato del Vangelo.

Davide Pistarino
Sono nato a Torino nel 1996 e fin da bambino nutro una grande passione per il cinema che è diventata materia di studio al Dams di Torino che frequento. Conduco un blog di recensioni con due mie amiche. Alle elementari mi hanno diagnosticato difficoltà dell’apprendimento che nel 2018 ho scoperto essere correlate a un disturbo dello spettro autistico e ciò mi ha permesso di conoscermi meglio. Faccio parte dell’associazione Mille Genitori. Collaboro come Social Media Manager con due associazioni, Attivitabile e Diritto.

Achille Missiroli
Sono Achille Missiroli, ma chiamatemi Aky. Classe 1998, modenese di adozione (sono stato adottato dall’Ucraina da piccolino da Marcello e Antonella). Lavoro nell’azienda agricola Villa Forni e come maestro di inglese nelle scuole primarie. Amo lo sport, dove riesco bene in molte discipline (crossfit, boxe, bowling, outdoor), e i videogiochi. Mi piace molto recitare (ho avuto una parte nel film “In viaggio con Adele”) e doppiare mostri e personaggi. Adoro gelato, coca-cola e tortellini alla panna.

Andrea Negro
Sono un perito chimico con la sindrome di Asperger, che però ha deciso di inseguire la sua passione per la letteratura. Amo profondamente l’arte e il mondo dello spettacolo: sono conduttore radiofonico e televisivo, ho scritto due drammaturgie e sono anche attore teatrale. Nel tempo libero sono un master per Dungeons&Dragons quinta edizione.
Anna e la banda del ghiacciolo sciolto
I bambini hanno iniziative che ci lasciano senza parole: spesso ci stupiscono per la loro creatività e per la loro determinazione. Quando parliamo di sostenibilità, per esempio noi adulti siamo impegnati a volte in discussioni teoriche ma nella pratica non siamo pronti a cambiare nessuno dei nostri comportamenti. Non come…
Continua a leggere“Quanta energia c’è sotto”
“Quanta energia c’è sotto” è il titolo che Etica nel Sole Srl Società Benefit ha scelto per due giornate di formazione aziendale. Scoprire la potenza dell’energia geotermica e le sue applicazioni, conoscere una bellissima pagina della storia dei distretti industriali italiani in cui ricerca e impresa si integrano e in…
Continua a leggereSfidare le contraddizioni
La sostenibilità è complessità.Non mancano quindi difficoltà e contraddizioni per le organizzazioni e le persone che hanno deciso di avviare un percorso verso uno sviluppo sempre più sostenibile. La 12° edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale (MIlano, Università Bocconi, 9-11 Ottobre 2024) vuole dare spazio al confronto sui…
Continua a leggere(RI)GENERIAMO e i cammini per diventare inclusivi
L’idea è nata alcuni mesi fa, mettendo insieme ingredienti diversi. E poi questi, una volta combinati tra loro, hanno dato vita a qualcosa di nuovo. La ricetta non è particolarmente originale: a suo tempo il grande Gianni Rodari – nella “Grammatica della Fantasia” del 1973 – consigliava ai bambini di…
Continua a leggereGUEST BLOGGER

Francesca Toigo
Sono del 1999, sono nata a Feltre, un piccolo comune nel bellunese, completamente circondato dalle montagne. Da qui parte la mia passione per la natura e per la sostenibilità.
Sono laureata in Gestione Aziendale e Marketing e Comunicazione d’Impresa. Sono consigliere comunale, lavoro in un’osteria molto carina e nel tempo libero aiuto alcune realtà della mia zona con i social e il marketing. Adoro parlare con le persone e correre in mezzo ai prati, mi piacciono tantissimo i gatti (ho due mainecoon: Luigi e Rea, e tre trovatelli: Pablo, Franco e Rufus).

Emma Maiorino
Torinese, classe ’96, di formazione universitaria Designer di Moda con specializzazione nell’ambito dell’Accessorio (@maiorinoemma). Dal 2020 si interessa alle tematiche di sostenibilità e IN-sostenibilità dell’industria tessile. Da allora inizia il lavoro di studio e divulgazione della materia (in particolare sul canale Instagram @emma.vesteverde) e si specializza con il Master in Fashion Product Sustainability Management.

Elisabetta Maùti
Classe 1966, romana di nascita e milanese di adozione, scrivo favole da quando sono piccola e passavo le sere d’estate sul lago di Como insieme a tutti i bambini del paese ad ascoltare il “matto” che raccontava le avventure di “Giovannino di ferro!”. Non ho mai smesso: ne ho lette, scritte e ascoltate per anni. Quando sono nate le mie figlie, ho iniziato a raccontarle per loro e i loro amici. Iniziare a pubblicarle ha poi aperto una nuova fase della mia vita. Dalla scrittura sono arrivata al racconto e dai bambini sono passata ai grandi, o meglio ai “piccoli” che vivono dentro i grandi. Così ho fondato Dillocon1fiaba, piccola agenzia di comunicazione che utilizza le favole per portare alle persone (individui, gruppi, aziende) i loro messaggi preziosi e delicati.

Rossella Sobrero
Mi occupo di comunicazione da molti anni affiancando alla consulenza l’attività di docenza e di saggistica. Nel 2002 ho fondato con Giacomo Ghidelli Koinètica, tra le prime realtà in Italia dedicate alla CSR, e dal 2005 organizzo manifestazioni di rilievo nazionale come Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Nel 2015 ho creato la rete CSRnatives, un network di studenti universitari e neolaureati appassionati di sostenibilità che oggi conta oltre 600 membri. Insegno Comunicazione sociale e istituzionale all’Università degli Studi di Milano e Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano. Ho pubblicato centinaia di articoli e diversi libri dedicati alla sostenibilità.

Silvia Vacca
Imprenditrice, Visione e Pragmatismo, Agente di cambiamento. Etica nel Sole, Scuola di Economia civile.
