Abbiamo un capitale relazionale fatto di gratuità, creatività, fiducia, innovazione, diversità e cooperazione. Sono le persone la nostra ricchezza, il nostro valore. Di seguito vi presentiamo le persone che ogni giorno si prendono cura di (RI)GENERIAMO.
IL NOSTRO CDA

Luca Pereno
PRESIDENTE
Nato e cresciuto a Torino è laureato in lettere – tecniche della comunicazione presso l’ateneo torinese e ha conseguito la Maitrise en information et communication presso l’Universitè Jean Moulin di Lione. Con lo zaino in spalla ha visitato più di 50 paesi e ha partecipato a progetti di volontariato in America Centrale, America Latina, Asia e Africa. Già dalle prime esperienze professionali ha cercato di coniugare alcune grandi passioni quali il rispetto ambientale e l’impegno sociale. È una Guida Escursionistica e ambientale e interpreta la montagna come scuola di vita. “Ti insegna la bellezza del creato: dall’infinitamente piccolo come un fiore, alle vette imponenti. Ti insegna l’amore della fatica e del premio per la meta raggiunta. Ti insegna l’importanza della preparazione e dei rischi dell’improvvisazione. Ti insegna il valore della condivisione con i compagni e della reciproca responsabilità. Ti insegna la bellezza e pienezza del silenzio e capire la differenza tra una salita e un’ascensione!”.
(Luca è quello con gli occhiali).
Invia un’e-mail a luca.pereno@ri-generiamo.it

Barbara Casartelli
AMMINISTRATORE
Si è laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Ha lavorato per più di 8 anni in consulenza nel team Climate Change and Sustainability Services di EY, nel quale era responsabile di progetti di reportistica e strategie di sostenibilità e decarbonizzazione. Successivamente entra a far parte del team di Sostenibilità di Snam (società di infrastrutture energetiche e operatore nel trasporto di gas naturale), dove poi diventa Head of Sustainability. Nel 2023 entra nel mondo Adeo come Positive Impact Leader (i.e. Direttore della Sostenibilità) di Leroy Merlin Italia e Bricocenter Italia, dove si occupa di definire e diffondere la strategia di sostenibilità e di decarbonizzazione, metriche e reportistica di sostenibilità.
Invia un’e-mail a barbara.casartelli@leroymerlin.it

Renzo Marcato
AMMINISTRATORE
Torinese, nato nel 1961. Dal 2016 è il titolare di Abile Job, diplomato coach e mediatore dei conflitti, master in valutazione del personale. Appassionato di trekking, ama suonare la chitarra acustica e comporre brani musicali. Ha lavorato per circa 30 anni presso lo stabilimento di produzione de L’Oréal, a Settimo Torinese, operando in ambito HR negli ultimi dieci anni di collaborazione. Si ritiene fortunato nell’avere avuto la possibilità di crescere in una realtà aperta all’inclusione sociale, dove ha potuto fare “esperienza” nella progettazione, gestione e sviluppo di progetti pionieristici nel campo dell’inserimento lavorativo di persone vulnerabili, in particolare sul fronte dell’autismo. Nel 2016, la scelta, condivisa e sostenuta dalla famiglia, di cavalcare l’idea di creare un’agenzia per il lavoro dedicata al collocamento mirato (L.68/99), lo spinge a lasciare L’Oréal ed iniziare l’avventura di Abile Job. Gli piace citare una frase di Ezio Bosso “Il talento è talento, con le gambe o senza”, perché le persone sono persone e non devono essere valutate in base ai limiti, ma valorizzate partendo dalla loro unicità.
Invia un’e-mail a renzo.marcato@ri-generiamo.it

Erika Mattarella
AMMINISTRATORE
Torinese di origine siciliana classe 1980. E’ direttrice dei Bagni Pubblici di via Agliè, casa del quartiere di Barriera di Milano, casa fondatrice della Rete delle Case del Quartiere di Torino, luogo che porta il nome del suo servizio primario, le docce pubbliche, nate negli anni 50, quando nelle case di ballatoio non avevano i bagni privati, e chiuso negli anni 80. Riaperti nel 2006 quando la crisi economica aveva aumentato la povertà a Torino, e le case di ringhiera senza bagni o con gravi disagi abitativi venivano affittate.
Community manager e bidella dell’innovazione sociale, si occupa da più di dieci anni di temi legati alla rigenerazione urbana, alla partecipazione dei cittadini e all’inclusione dei migranti.
È socia della cooperativa Liberi Tutti dal 2004, di cui è innovation manager, referente dei progetti di Sviluppo Locale della cooperativa e dei rapporti con i territori, oltre che della Direzione Sociale e dei rapporti con i soci lavoratori.
È appassionata di territori e città, e del rapporto che si crea tra gli spazi e i suoi abitanti. Innamorata del quartiere dove abita da sempre, Barriera di Milano. Crede che uno degli indicatori sulla qualità della vita sia quante persone saluti quando esci di casa il mattino.
Invia un’e-mail a erika.mattarella@ri-generiamo.it

Ivan Vitali
AMMINISTRATORE
Nato a Milano si è laureato al DES – Discipline Economiche e Sociali dell’Università Bocconi.
Il suo percorso personale e professionale, in aree di consulenza e redazione finanziaria, si è arricchito con esperienze quali il Servizio Civile presso “Villa Luce- AGB onlus” e i tre anni e mezzo in Brasile, come direttore amministrativo del Centro Professionale di Rede Esperança Brasil e “Centro di Promozione Umana” realizzato nella favela di Piraquara. In Brasile si è formato in psicologia.
Tornato in Italia, ha lavorato in progetti e servizi alla persona presso enti di tipo sociale e sanitario, sviluppato progetti di coesione sociale a Milano e Brinza, iniziato l’attività di consulenza. E’ tra i fondatori e docente di SEC – Scuola di Economia Civile, e di E’.one AbitarèGenerativo.
È molto attratto dalla musica, dalla mountain bike, da blockchain: “Potrebbero sembrare passioni che poco o nulla hanno a che fare l’una con l’altra. Ciò che le unisce, in realtà sono la ricerca e la fiducia. Più mi esercito con la chitarra, più mi pare un universo in espansione. Suonare con altre persone, richiede fiducia nelle doti di ciascuno, è emozionante farlo insieme. In mtb spesso provo salite che solo quando arrivo su capisco che erano per me fattibili; in discesa poi, ogni curva fatta bene mi conferma che ogni parte è perfettamente a posto, tiene a bada un po’ di fifa, mi entusiasma. Blockchain, nata per trasferire valore col problema di chi è che ci si può fidare, è applicabile a ambiti civili estremamente interessanti”.
Invia un’e-mail a ivan.vitali@ri-generiamo.it

Ruggero Mazzone
AMMINISTRATORE
Di origini liguri, torinese per adozione, attualmente Store Leader nel negozio di Caponago (MB), attualmente iscritto al corso di Laurea in Comunicazione e Multimedia (perchè non si finisce mai di imparare). Tra gli Scout e il servizio civile in RSA ha sempre messo al centro il “servizio” alla comunità e al prossimo. Nel tempo libero si dedica a pianificare trekking in posti raggiungibili in treno o a piedi!
Invia un’email a ruggero.mazzone@leroymerlin.it
Tiziana Mortarotti
AMMINISTRATORE
IL NOSTRO GRUPPO DI LAVORO

Roberto Ceriani
PERFORMANCE – AMMINISTRAZIONE E FINANZA – CERTIFICAZIONE BCORP
Originario della provincia di Varese, nato nel 1970, si è laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dopo qualche anno in una multinazionale svizzero-svedese del settore Energia, approda nel retail dove lavora nell’ambito amministrativo di aziende della GDO tessile, alimentare e bricolage. E’ attualmente data analyst nelle Direzioni Finanza ed Acquisti Indiretti di Leroy Merlin Italia.
Sensibile al mondo del sociale e della disabilità, anche per esperienze personali, nel tempo libero si dedica alla famiglia, alla lettura e alla buona cucina con gli amici.
Invia un’email a roberto.ceriani@leroymerlin.it

Valentina Turatti
AMMINISTRAZIONE
Ha 33 anni, nata a Milano, ma vive in provincia di Pavia.
Le cose che ama di più, oltre alla sua famiglia (fidanzato incluso), sono i suoi dolcissimi Piccoli Levrieri Italiani Cesare e Seth.
Il fidanzato cerca di farle fare dei lavori di giardinaggio, ma finisce sempre per dirigerli seduta su una sdraio con un cocktail in mano.
E’ diplomata in grafica pubblicitaria, ma ha scoperto una grande passione per i numeri ed è attualmente nella Direzione Finance & Performance di Leroy Merlin Italia.
Ciò che le piace di più del suo lavoro sono i colleghi, l’analisi e poter dare un contributo con le sue conoscenze.
E’ una persona con delle convinzioni, anche stravaganti; una di quelle che è fortemente tra i suoi valori è che sicuramente fare del bene genera altro bene.

Zhang Xie
SVILUPPO PRODOTTI
Nato in Cina e cresciuto in Italia, è laureato in Lingue e Letterature comparate all’Orientale di Napoli e poi a Roma il Master in Fashion & Luxury Management presso Luiss Business School.
Nel 2021 entra in Leroy Merlin a Milano come Admin Prodotto ed attualmente Product Community Specialist.
Amante di viaggi e cultura etnica; arte, natura e fotografia. Un proverbio cinese preferito: “聚沙成塔” (Jù shā chéng tǎ), cioè: “Riunire granelli di sabbia per formare una torre”. Anche i piccoli contributi, se messi insieme, possono diventare qualcosa di grande e significativo. Quindi anche piccole azioni di beneficenza o volontariato, sommate tra loro, possano avere un impatto positivo e trasformativo per la società.

Gianluca Gardini
GENERABITARE
Nato e cresciuto a Roma ha sempre avuto un’indole Sociale e Solare. Incapace di stare fermo ha reso la sua vita un eterno “movimento” e l’ha riempita di Musica : Presidente di una corale di 48 elementi a 21 anni, canta a 25 anni presso la cappella Giulia in S. Pietro ed ora suona il Basso Tuba nella Fanfara dei Bersaglieri ANB di Roma Capitale; Sport , podista per passione ha iniziato a partecipare a piccole gare per terminare con la partecipazione alla Maratona di Roma per 5 anni consecutivi; Volontariato: cresciuto con i Salesiani ha prestato servizio in diversi gruppi giovanile organizzando per molti anni i Campi estivi per i piu piccoli; Lavoro: con la GDS dal 2000 ha girato l’Italia come Direttore di negozio e da qualche anno è il Manager Italia del canale vendita di Leroy Merlin dedicato alla Pubblica Amministrazione; e dulcis in fundo Famiglia : sposato con Sabrina da 25 anni ha 2 figli: Claudio e Valerio, 2 cani Weimaraner : Kobe e Kael e un gatto : Whisky
Innamorato di Roma (il suo accento lo tradisce subito) ama ripetere Audaces fortuna iuvat – La fortuna aiuta gli audaci.

Lorenzo Palazzini
GENERABITARE
Nato e cresciuto a Milano, ha studiato Economia e Commercio all’Università Bicocca e ha costruito il suo percorso tra data analysis, business development e project management. Si è avvicinato al mondo della sostenibilità con un’idea chiara: la sostenibilità è efficienza, ed è proprio l’efficienza a generare progresso.
Appassionato di sport, cinema, fotografia e tecnologia, ama mettersi alla prova sia nella vita professionale che personale, convinto che la curiosità sia il motore migliore per crescere.
Professionale ma senza prendersi troppo sul serio, affronta i progetti con metodo e concretezza, unendo analisi e creatività, precisione e voglia di esplorare nuove strade.

Valentina Daniele
SVILUPPO PROGETTI
Nata a Moncalieri nel 1981, di adozione Friulana, scopre la GDO entrando nel mondo del lavoro in parallelo agli studi.
La GDO l’assorbe e cresce nelle aziende Panorama e Carrefour, che le permettono di imparare sul campo giorno dopo giorno e di scoprire il piacere di lavorare in Team. Durante uno dei trasferimenti lavorativi entra in un negozio Leroy Merlin e da appassionata del Mondo del Fai da Te decide di provare ad entrare in questa realtà, avendo la fortuna di far parte del Comitato di apertura del negozio di Udine nel 2011. Oltre al piacere di lavorare in Team, scopre anche l’amore per il prodotto e ad oggi come Capo Prodotto unisce entrambe le passioni.
I valori Leroy Merlin sono il motore che la guidano nelle scelte quotidiane: è importante assicurarsi di non fare mai meno del proprio meglio; ogni piccola attenzione verso le scelte che si fanno può generare un Impatto Positivo; anche le piccole cose fanno la differenza.

Jean-René Gain
SVILUPPO PROGETTI
Da dirigente d’azienda ha sviluppato una lunga esperienza nella definizione e nell’implementazione di piani strategici su scala internazionale, nella gestione e nella trasformazione di unità operative. Jean-René è padre di Yannick, un ragazzo autistico del 2006. Insieme alla mamma Paola e a un team di collaboratori, Jean-René segue da anni il progetto di crescita e sviluppo di competenze di Yannick. È un forte sostenitore delle politiche di inclusione all’interno della società e del mondo del lavoro. È responsabile del progetto lavoro Winclusive.

Vincenzo Giacalone
SVILUPPO PROGETTI
È un imprenditore che ha sviluppato competenze specifiche nelle start up e nella riorganizzazione aziendale. Negli anni si è specializzato anche nella costruzione e gestione di reti di vendita nel mondo dei prodotti e dei servizi sia nell’ambito B2B sia B2C. Ha fondato Ideabili con l’obiettivo di dare una risposta strutturata e organizzata ai problemi delle famiglie e delle persone che vivono le problematiche dell’autismo. È padre di Claudio, ragazzo classe 2005 autistico, di Giulio istruttore sportivo di Ideabili e di Alberto ingegnere, marito di Roby, grande combattente per i diritti dei ragazzi autistici e delle loro famiglie.

Luca Bigoni
SVILUPPO PROGETTI
53 anni, Bergamasco Doc, cuore atalantino, felicemente sposato e padre di due figlie.
In Leroy Merlin è specialista del merchandising con una profonda passione per il prodotto e il cliente.
Nella vita ama dedicarsi ai suoi numerosi hobby e passioni, tra cui i musical, il trekking e i lunghi cammini solitari. La grande passione per la lavorazione del legno e il restauro gli ha insegnato il valore della pazienza e della cura per i dettagli, cura che mette anche a disposizione degli altri nelle sue esperienze come educatore di adolescenti e volontario.
Si è unito a (RI)GENERIAMO perché crede che ogni piccola cosa possa costruire qualcosa di positivo: attraverso gesti concreti e tanta volontà, vuole mettere mano e cuore al servizio della comunità.

Andrea Di Turi
COMUNICAZIONE
Giornalista economico, blogger, social media manager, docente a contratto, consulente. Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano, dalla seconda metà degli anni ’90 ha seguito lo sviluppo del dibattito su finanza sostenibile, responsabilità sociale d’impresa, sostenibilità e poi economia a impatto sociale. Ha collaborato con numerose testate su carta e online e alla stesura di vari volumi sul tema finanza sostenibile. È membro della rete Voci per il Clima.
Invia un’email a comunicazione@ri-generiamo.it
