I FormidAbili è un progetto sull’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive all’interno dei negozi Leroy Merlin Italia condotto in collaborazione con AbileJob.

Un progetto impegnativo e sfidante, in cui Leroy Merlin e (RI)GENERIAMO hanno definito un approccio sartoriale per ogni fase e con ogni tirocinante coinvolto, con delicatezza e sensibilità, per produrre un vero beneficio sull’indotto, familiare e associativo, di queste persone e consentire ai propri collaboratori di acquisire nuove competenze nell’ambito della Diversity & Inclusion, un differente e più costruttivo punto di vista.

Per valorizzare le potenzialità di questo progetto, Leroy Merlin e (RI)GENERIAMO hanno avviato un dialogo con associazioni di respiro nazionale attive nell’ambito della disabilità, con l’obiettivo di creare reti tra i negozi, le associazioni sul territorio e gli enti istituzionali.

Punto di forza del progetto è il percorso formativo e culturale che vede protagonisti “I FormidAbili”: da un lato, i tirocinanti e, dall’altro, i tutor, collaboratori del team del punto vendita che si sono candidati spontaneamente a rivestire l’importante ruolo di “accompagnatori” nell’ambito di questo progetto.

I tirocinanti sono coinvolti nella vita quotidiana del punto vendita, occupandosi di attività come l’accoglienza e il servizio al cliente presso le casse self check-out, la messa in sistemazione dei reparti e la gestione differenziazione rifiuti in logistica.