Gli auguri di Natale di quest’anno sono molto particolari perché quest’anno è stato un anno molto particolare. Ci ha messo alla prova duramente, tutti, nelle nostre famiglie, nel nostro lavoro, nelle nostre comunità. Per farvi fronte ci ha imposto di fare appello a tutte le nostre risorse, anche a quelle che forse non sapevamo di possedere, e di metterle a disposizione a beneficio di chi ne aveva maggiore e più urgente bisogno. Perché questo è stato il modo per aiutare, anche, noi stessi.

Proprio per questo l’anno che si chiude ci ha obbligati a riscoprire e a rimettere al centro delle nostre vite, personali e professionali, valori che da sempre sono a fondamento della convivenza fra gli uomini, ma che troppo spesso abbiamo messo in secondo piano perché, forse, li davamo per scontati. No, non sono scontati. Anzi, vanno riaffermati in ogni nostra azione quotidiana. Ed è proprio su questi valori che dobbiamo fondare la rinascita dopo la crisi della pandemia che ha sconvolto le nostre vite.

È l’ora di essere inclusivi: non c’è rinascita se non c’è inclusione, se ognuno non è messo nelle condizioni di partecipare dando il meglio del suo contributo a beneficio degli altri.

È l’ora di considerare e vivere il nostro lavoro, il modo in cui siamo sul luogo di lavoro, il modo in cui coltiviamo le relazioni sul lavoro, come una delle forme più alte di contributo che possiamo offrire a beneficio di tutti, degli altri come di noi stessi.

È l’ora di mettere tutta la nostra creatività al servizio del nostro lavoro e quindi al servizio degli altri, perché è nel beneficio collettivo che il lavoro sa creare che esso trova il suo senso ultimo, la ragione della sua fatica, la sua forza.

È l’ora di essere rigenerativi, non solo nel momento del bisogno ma ogni giorno, tutti i giorni, per tutto l’anno.

L’augurio a tutte le Persone e le Organizzazioni che sono parte delle Comunità in cui (RI)GENERIAMO opera, è che il Natale possa rappresentare ed essere festeggiato come un momento forte di celebrazione del passaggio verso un nuovo anno di rinascita, di inclusione, di lavoro, di creatività. Un nuovo anno in cui sapremo unire le forze, come e anche più di quanto abbiamo fatto quest’anno, per il beneficio comune.

Auguri di buon Natale. Auguri di buon Anno nuovo.

Posted by:rigeneriamoit

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...