Oggi (RI)GENERIAMO pubblica la Relazione annuale d’Impatto 2024-Bilancio dei benefici prodotti. Una Relazione più snella delle precedenti, come numero di pagine, ma ci auguriamo ugualmente completa e interessante come racconto.
Il 2024 è stato il nostro quarto anno completo di attività. A giugno 2025 festeggeremo infatti il quinto compleanno.
Ci sembrava arrivato il momento di cambiare punto di vista ed è quello che abbiamo provato a fare nella Relazione. A cominciare dalla grafica, ispirata al grande maestro olandese Maurits Cornelis Escher e alle sue scale, costruzioni, mondi “impossibili”.
Per raccontare progetti, attività, impegni, risultati raggiunti o mancati nel 2024, abbiamo cercato di osservarci partendo dalla fine. Abbiamo cioè organizzato il racconto così: siamo partiti dagli obiettivi che volevamo (e vogliamo) raggiungere, quelli definiti nel Manifesto di (RI)GENERIAMO; siamo passati ai progetti coi quali cerchiamo di raggiungere gli obiettivi; siamo arrivati alle attività che alimentano i progetti e alle e alle iniziative che rendono tutto ciò possibile.
Cosa c’è nella Relazione?
Ci sono i numeri, il Bes (Benessere Equo e Sostenibile), il confronto obiettivi predefiniti-risultati raggiunti, le nostre performance ambientali, sociali ed economiche.
Ci sono la Lettera e i suggerimenti degli stakeholder, che anche quest’anno come l’anno scorso sono stati protagonisti delle “interviste formidabili” realizzate da I FormidAbili Social TV (a Sara Colombatto, Salvatore Illiano, Samantha Lentini, Elisabetta Maùti, Simonetta Matzuzi) e fruibili tramite QR code.
Ci sono le tappe della nostra storia, la nostra identità di Società Benefit e B Corp, la governance col CdA, il Consiglio strategico, il Gruppi di Lavoro e i Comitati.
C’è la generatività, il social business e il “lavoratore civile”.
Ci sono i progetti su cui abbiamo proseguito a lavorare, come I FormidAbili, l’Energia del Bosco, le Sartorie Sociali, e i nuovi progetti partiti nel 2024, come Sentie(Ri)Generativi, I FormidAbili in MisurAzione, GenerAbitare, GenerAtelier Musei.
C’è la Valutazione di Impatto Sociale (VIS) dell’Energia del Bosco.
Ci sono i risultati che vorremmo ottenere nel 2025: obiettivo per obiettivo, progetto per progetto, attività per attività.
Dalle persone ripartiamo per dire “Grazie!”: a tutti coloro che ogni giorno danno vita a (RI)GENERIAMO; ai nostri Partner e alle nostre Reti; ai nostri Stakeholder e a tutti i compagni di viaggio. Grazie, infine, a chi ha lavorato alla realizzazione della Relazione.
Buona lettura.
Consulta la Relazione Annuale d’Impatto 2024 di (RI)GENERIAMO.
