“Punti di Vista” è una linea di prodotti realizzata dalla Cooperativa sociale Il Margine, di Torino, in partnership con (RI)GENERIAMO. È stata presentata in anteprima all’edizione 2025 di “Fa’ la cosa giusta!”, la più grande fiera in Italia del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
“Punti di Vista” invita a guardare le cose da prospettive diverse attraverso cui dare valore al risultato ma anche al percorso, a una competenza che si costruisce con il tempo e la fatica e che può appartenere a tutti coloro che hanno un’urgenza espressiva e comunicativa. Questa competenza è frutto della possibilità di sperimentare, sbagliare, apprendere e riprovare, richiamandosi alla sapienza artigiana del fare e del concedersi tempo.
“Punti di Vista” è realizzata all’interno di cooperative sociali che operano per favorire la partecipazione lavorativa di persone che vivono situazioni di fragilità o disagio sociale.
Invita a rivolgere l’attenzione sia al luogo fisico in cui si possono trovare i prodotti, sia al luogo prospettico da cui osservare la specificità delle linee di produzione. Invita a considerare, dietro al prezzo di ogni prodotto, non solo il fattore produttivo ma anche il fattore umano, vale a dire il rapporto unicità/prezzo. Ogni prodotto è frutto di un pensiero creativo differente, di una fatica fisica più o meno avvertita, di una capacità di gestire i tempi di concentrazione dilatata o ridotta. Ogni prodotto è unico perché racconta una storia unica.
“Punti di Vista” è una linea di prodotti interamente personalizzabili anche nel packaging che si propone ai bookshop di Musei, a Rifugi e Parchi, ideale per percorsi di team building e formazione outdoor. È una linea dedicata a chi vive la montagna non solo come luogo ma come dimensione dell’anima ed esperienza di vita. Le grafiche dei prodotti – anch’esse personalizzabili col nome di Musei, Rifugi e Parchi – giocano con immagini astratte e concetti simbolici, smarcandosi dalle tradizionali immagini di montagna. Sono state ideate per mettere in evidenza la relazione tra elemento umano ed elemento naturale che si crea durante l’esperienza montana.
Il catalogo comprende:
- T-SHIRT COTONE E TECNICHE
- BORRACCE-MOSCHETTONE
- BANDANE
- SACCHE
- TAZZE-MOSCHETTONE.
Vedi il catalogo “Punti di Vista – Musei” (comprende il catalogo “Altri Punti di Vista”, con prodotti di abbigliamento, sartoria e dolciari che hanno già una propria identità ma si riconoscono totalmente nella filosofia di Punti di Vista)
Vedi il catalogo “Punti di Vista – Rifugi e Parchi”
Vedi il catalogo “Punti di Vista – Santuari”

