Nell’universo dell’educazione, c’è un progetto che “spacca”: “Letture Fuoriclasse”.

Ideato da Marcella Vaccari e messo in piedi insieme al “fenomeno” Achille Missiroli (yes, it’s me!), un ragazzo di 25 anni con un autismo da urlo, questo progetto è un’esperienza di apprendimento veramente “formidAbile”.

La storia comincia nella provincia di Modena nel 2016, ma non pensate che sia solo per le classi delle scuole elementari e medie inferiori. No, amici, questo progetto “spara” dappertutto, coinvolgendo anche l’infanzia, le superiori e persino gruppi di bambini e ragazzi che potrebbero sembrare più un cantiere che una classe, tipo quelli che trovi nei centri estivi o nelle ludoteche. È in corso da un bel po’, quindi,  a parte un piccolo stop per via della pandemia. Nel 2018, grazie a un aiutino dal ministero delle Pari opportunità, Letture Fuoriclasse ha tirato fuori i muscoli e si è espanso anche a Bologna, Mantova e Roma. Quindi, se pensate che questa sia solo una storia di provincia, vi sbagliate di grosso.

Il progetto si prepara con una fase di selezione del testo, dove il team degli insegnanti si tira su le maniche per scegliere qualcosa che dia una botta all’apprendimento della classe e faccia scintillare gli occhi di Achille. Poi c’è una specie di sessione di studio VIP del testo, con dettagli come il setting, le musiche e l’abbigliamento, tutti in perfetta armonia con la storia e approvati dal team di riferimento. Non è roba da poco!

Dopo, la cosa si fa ancora più seria con il coinvolgimento di Achille e dell’educatrice in una sorta di drammatizzazione del testo. Ma il gran finale veramente formidAbile  è la lettura in classe, un’ora di puro divertimento e giochi legati al testo, il tutto in inglese. Partecipano tutti: il gruppo classe, gli insegnanti, Achille e l’educatrice, in un mix magico di interazione e inclusione.

Ma attenzione, non è solo uno show per intrattenere. Perché Letture Fuoriclasse vuole far alzare il livello dell’inglese per tutta la classe. E per Achille, ci sono traguardi da raggiungere, come potenziare le relazioni, far lavorare le sinapsi e diventare il re dell’analisi di contesti. Niente male per un progetto, eh?

La vera magìa, poi, sta nell’integrazione, non solo durante la lettura organizzata, ma anche nei momenti più casuali di chiacchierata e riflessione sul testo. Insomma, Letture Fuoriclasse è come un mix esplosivo di divertimento, apprendimento, crescita personale e inclusione. Una passeggiata tra le parole e le storie che fa bene a tutti, a cominciare da Achille e la sua gang. Quando la scuola diventa palcoscenico, l’inclusione è davvero formidAbile!

Achille Missiroli

Posted by:andytuit

Lascia un commento