L’Energia del Bosco è il primo progetto in Italia a introdurre un accordo decennale per la gestione forestale, finalizzata sia alla produzione di legname, sia allo sviluppo di servizi ecosistemici forestali. Questi ultimi hanno come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 da parte delle aziende insieme alla promozione del turismo sostenibile e all’incremento della biodiversità, per la creazione di valore economico e sociale condiviso a beneficio del territorio e delle comunità locali.

Grazie al supporto di (RI)GENERIAMO sono attivate una serie di attività per incrementare l’assorbimento di anidride carbonica delle foreste o la sua non emissione.
Tra le varie attività: l’allungamento dei tempi di taglio del bosco, l’individuazione di aree destinate alla libera evoluzione delle specie animali e vegetali o la prevenzione degli incendi boschivi.

Il progetto, oltre ad avere un impatto positivo sugli ecosistemi delle foreste e sul cambiamento climatico, ha come ulteriore obiettivo la creazione di opportunità economiche e sociali per i territori coinvolti e le loro comunità locali. Un bosco sano, curato e gestito in modo consapevole e sostenibile può creare opportunità a livello professionale e turistico, dando vita a un indotto di cui può beneficiare l’intero territorio, soprattutto quelli a economia marginale.

L’Energia del Bosco è realizzato in collaborazione con PEFC Italia e configura un nuovo modello in Italia nell’ambito delle politiche volontarie di neutralizzazione delle emissioni nocive nella prospettiva della mitigazione dei cambiamenti climatici. Nel corso del 2023 le attività e i progetti realizzati nell’ambito de L’Energia del Bosco hanno permesso complessivamente di assorbire 16.614 tonnellate di CO2.


I Boschi (RI)GENERIAMO sono: 

  • Monte Tovo (VC) – 170 ettari (1.700.000 m2)
  • Vallone D’Otro – Alagna (VC) – 80 ettari (800.000 m2)
  • Comunelli di Ferriere (PC) – 5.060 ettari (50.600.000 m2)
  • Comunalie Parmensi (PR) – 134,61 ettari (ca. 1.340.000 m2)
  • Valchiusella (TO) – 100 ettari (1.000.000 m2)

Leggi anche:
“Trasparenza e affidabilità pilastri del progetto L’Energia del Bosco”
(6 GIUGNO 2023)

“Il progetto l’Energia del Bosco premiato ad AGROFOR2030”
(4 NOVEMBRE 2022)

“(RI)GENERIAMO porta L’Energia del Bosco a Economy of Francesco”
(22 SETTEMBRE 2022)


LA CURA DEL VERDE

Un progetto che prevede l’affidamento della cura delle aree verdi di prossimità e pertinenza dei negozi coinvolti, a cooperative che integrano persone con disabilità in attività quali lo sfalcio dell’erba, la potatura degli alberi e la manutenzione delle aiuole.
Al progetto hanno aderito Agricoltura Capodarco, Il Margine e Oikos.