Introduzione di Silvia Vacca, Scuola di Economia Civile
Un appuntamento mensile per costruire insieme le basi del nostro futuro a partire dalle grandi sfide del nostro tempo: gli stranieri, le donne, i giovani, una finanza etica, il ruolo della scuola.
In questo viaggio saremo accompagnati da economisti, ricercatori ed imprenditori della Scuola di Economia Civile che ci daranno la chiave per leggere il cambiamento di cui abbiamo bisogno, il cambio di rotta e di prospettive in cui crediamo.
“Costruire il futuro” è la web serie in pillole nata da un’iniziativa di CSR Leroy Merlin e (RI)GENERIAMO in collaborazione con la Scuola di Economia Civile.
Con la finanza etica
di Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata
Leonardo Becchetti è un economista.
Dal 2006 è professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Nel 1984 consegue la maturità classica presso l’Istituto Massimiliano Massimo di Roma. Si laurea in Scienze politiche presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1988. Dopo aver conseguito un MSc in Economics presso la London School of Economics, consegue il dottorato in Economia politica a La Sapienza nel 1994 e il PhD ad Oxford nel 1996.
I suoi principali temi di ricerca riguardano la finanza etica, il microcredito, la responsabilità sociale di impresa ed il commercio equo e solidale. Dal 2005 al 2014 è stato presidente del comitato etico della Banca Popolare Etica. Dal 2009 è direttore scientifico della Fondazione Achille Grandi. Dal 2007 è direttore del sito benecomune.net. Nel 2010 diviene portavoce della campagna 005 sulla Tassa sulle transazioni finanziarie. Dal dicembre 2010 è autore del blog su Repubblica.it “La felicità sostenibile”, dove affronta i temi dell’economia civile, della macroeconomia e della finanza etica. È editorialista di Avvenire. Dal 2013 è presidente del comitato tecnico-scientifico di Next – Nuova economia per tutti. Dal 2017 è presidente del comitato promotori di EyeOnBuy Community Impresa Sociale Srl. E’ co-fondatore di gioosto.com un portale online che distribuisce prodotti delle aziende italiane più attente alla sostenibilità sociale e ambientale. È attualmente presidente del comitato Etico di di Etica Sgr.